Week-end a Padova: 10 cose da non perdere!
Visitare Padova, 10 cose e luoghi imperdibili per scoprire le bellezze e i segreti di una città vivace ricca di storia e cultura.
“Venezia la bella, e Padova sua sorella“, recita un detto popolare. Il paragone con Venezia dovrebbe già far comprendere, a chi non è mai stato in questa città, cosa troverà durante la sua visita:
- La Cappella degli Scrovegni di Giotto e il Ciclo Pittorico Trecento: il più importante del mondo, Patrimonio Unesco, basterebbe già da sola a giustificare una visita a Padova! Sempre in tema di arte, da non pedere, i Musei Civici raccolgono una bella collezione di pittori soprattutto Veneti (Tiepolo, Tintoretto, Veronese) e la Chiesa degli Eremitani.
- Battistero del Duomo: perfettamente conservato, un altro straordinario ciclo di affreschi, quello di Giusto de’ Menabuoi. Ammirate il cielo stellato e la schiera di angeli di questo gioiello Patrimonio Unesco.
- Basilica di Sant'Antonio: non si può dimenticare la presenza del “Santo” come lo chiamano i padovani. Sant’Antonio la cui presenza secolare in città si ritrova non solo nelle Reliquie conservate nella Basilica, nella Tomba meta di pellegrinaggio di miolini di persone da tuuto il mondo, cappelle, guglie e chiostri, ma anche nei tanti dolci che portano il suo nome, per una dolce e piacevole pausa.
- Piazza della Frutta, delle Erbe e dei Signori cuore pulsante della vità mondana e sociale della Città, salotto vivace ed elegante dove poter sorseggiare uno spritz e assaggiare le eccellenze enogastronomiche delle botteghe storiche sotto "il Salone".
- Palazzo della Ragione:l palazzo della Ragione (detto anche Salone, per sineddoche) era l'antica sede dei tribunali cittadini e del mercato coperto di Padova. E'stato incluso dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità nel sito dei cicli di affreschi del XIV secolo di Padova.L’interno del palazzo è stupefacente: un unico ambiente lungo 80 metri e largo 27, completamente affrescato. Il Cavallo Ligneo, il pendolo di Focoault e la pietra del Vituperio.
- Orto Botanico: patrimonio Unesco, fondato nel 1545 per la coltivazione delle piante medicinali, è un esempio di relazione tra Natura e Cultura. Scopri la sua "Super Star", la più antica pianta dell'Orto Botanico più antico del Mondo, la "Palma di Goethe", piantata nel 1585 ammirata dallo scrittore tedesco durante il Grand Tour nel 1726. L'Orto Botanico di Padova è Patrimonio Unesco dal 1997.
- Prato della Valle e la Chiesa di Santa Giutina: I padovani sono fieri della grandezza di Prato della Valle (88620 mq), una piazza che per estensione totale è seconda solo alla Piazza Rossa di Mosca. Per comprendere quanto effettivamente sia grande, basta pensare che è formata da un’isola centrale, completamente verde, chiamata Isola Memmia in onore del podestà che commissionò i lavori.
- L'Università e il teatro Anatomico: Il tavolo da dissezione è circondato da sei giri di palchi in noce intagliato. All'ingresso del teatro anatomico è visibile l'iscrizione in latino "Mors ubi gaudet succurrere vitae", ossia "Dove la morte è lieta di soccorrere la vita".
- Colli Euganei con la magia imperdibile delle sue Ville e Castelli
- Terme di Abano e Montegrotto